Vendita grappa online: guida all’acquisto

La grappa è un’acquavite di vinaccia ricavata da uve prodotte, vinificate e distillate esclusivamente in Italia e dunque è un “marchio” caratteristico del Bel Paese. Veglio Michelino e figlio è specializzata nella vendita di grappa online. Andiamo a vedere come si produce e quali sono le proposte dell’azienda vitivinicola.

Come si produce la grappa

Le grappe pregiate piemontesi sono famose in tutto il mondo, ma vi siete mai chiesti come vengono prodotte? Si parte dalla distillazione delle vinacce, cioè le bucce dell’uva spremuta per fare il vino. I distillatori le fanno fermentare nel modo più opportuno in modo da separare l’alcol e le sostanze aromatiche dal resto del composto di partenza.  La distillazione delle vinacce della grappa viene fatta riscaldandole attraverso una caldaia a vapore o a fuoco diretto fino a 80 gradi. A quella temperatura i vapori iniziano ad evaporare per poi condensare e tornare allo stato liquido. È fondamentale per le grappe pregiate che siano sottoposte alla rettificazione, ricavandone solo il “cuore” della grappa stessa ed eliminando la prima e l’ultima parte chiamate rispettivamente testa e coda. Questo compito molto delicato è affidato ai maestri distillatori. Bisogna poi ridurre il grado alcolico diluendo la grappa con acqua distillata e demineralizzata. Poi si fa riposare il distillato in contenitori o botti di legno ed infine si procede alla filtrazione. Questo ultimo processo restituisce alle grappe pregiate il loro colore cristallino che hanno perso ed ora sono pronte per essere imbottigliate.

Quanto costa una buona grappa online

Veglio Michelino e figlio commercializza due tipi di grappa online. La prima è la Grappa Dolcetto, realizzata usando le vinacce delle uve Dolcetto. L’alcol viene estratto dalle vinacce usando vapore che, pieno di aromi, viene inviato ai tubi di distillazione. Da lì, la grappa Dolcetto – che ha una gradazione 42% vol. – viene immagazzinata in serbatoi di acciaio. Il prezzo di vendita è fissato in 16 euro. Ad essa si affianca la produzione della Grappa Barolo, realizzata con le vinacce delle uve di Nebbiolo. Anche in questo caso l’alcol è estratto dalle vinacce usando il vapore che poi è inviato ai tubi di distillazione. Da qui finisce immagazzinata in serbatoi in acciaio inox e termina l’invecchiamento in botti di rovere per almeno un anno. È in questa circostanza che il distillato prende il colore giallastro. Il prezzo della Grappa Barolo, con gradazione 42% vol, è di 20 euro.

La vendita di grappa low histamines online

Il marchio Veglio è famoso e rinomato per essere stato il primo al mondo ad aver dato il via alla ricerca sulla grappa low histamines. Si tratta di un brand che attesta i vini e i distillati a basso contenuto di istamine, ovvero 0.5 mg/l. L’istamina, che si trova nel vino ed in altri prodotti alimentari che si ottengono da processi di fermentazione, è responsabile di reazioni allergiche e disturbi. Tra i tanti possiamo citare cefalea, prurito, dermatiti, crisi respiratorie simili all’asma, ma anche colite, meteorismo, flatulenza e diarrea. L’assunzione delle grappa low histamines riduce in modo significativo la possibilità di sviluppare queste reazioni avverse.