Miglior vino rosso sotto 10 euro

Da Veglio Michelino e figlio potrete trovare i migliori vini rossi economici a prezzi altamente competitivi. Ciò dimostra l’attenzione per il cliente che l’azienda ripone da anni, a cui si accosta la passione, lo scrupolo e l’attenzione con cui viene curata l’uva. Vediamo dunque un elenco dei vini rossi piemontesi disponibili per l’acquisto online al di sotto dei 10 euro.

Uno tra i migliori vini rossi economici: il Dolcetto d’Alba

Il nostro viaggio nei vini piemontesi rossi non può che iniziare con il Dolcetto d’Alba a denominazione di origine controllata. Questo vino viene prodotto sul territorio di Montelupo Albese con il 100% di uve Dolcetto. Il suo colore è rosso rubino intenso ed all’olfatto appare vinoso e fruttato. Ha un gusto secco, armonico e piacevolmente amaro. La gradazione alcolica è di 12% in volume ed è un vino rosso da tavola perfetto per ogni pasto, da servire alla temperatura di 18°C. il Dolcetto d’Alba si vendemmia tra la terza e la quarta settimana di settembre e viene sottoposto ad una pigiatura soffice con fermentazione per 4-5 giorni a temperatura controllata. La maturazione di questo che è tra i più apprezzati vini piemontesi rossi avviene in botti di acciaio con affinamento in bottiglia.

Il Barbera d’Alba: tra i vini rossi economici più apprezzati

Tra i migliori vini rossi economici non possiamo non citare il Barbera d’Alba. È un vino classico della regione ed è prodotto con uve 100% Barbera. Le piantagioni si susseguono sul territorio di Diano d’Alba e di Montelupo Albese con la vendemmia che avviene la quarta settimana di settembre o comunque prima che inizi il mese di ottobre. Questo vino rosso da tavola a denominazione di origine controllata si distingue per il suo colore rosso rubino intenso. All’olfatto è fruttato e vinoso, mentre al gusto appare secco, con un’acidità leggera e piacevole. È un vino appropriato per ogni pasto, da servire a 18° C. In particolare è l’ideale con la pasta e la carne. La vinificazione di questo tra i vini rossi piemontesi più pregiati avviene attraverso una pigiatura soffice. È prevista una fermentazione per 4-5 giorni a temperatura controllata cui segue una maturazione in botti d’acciaio e l’affinamento in bottiglia.

Il Diano d’Alba Sorì: un vino rosso da tavola Docg

Concludiamo il nostro elenco dei vini piemontesi rossi acquistabili sullo shop online di Veglio a meno di 10 euro con il Diano d’Alba Sorì. In questo caso si tratta di una denominazione di origine controllata garantita (Docg Piemonte). Nasce dalla vinificazione del 100% di uve Dolcetto e viene prodotto nella zona di Diano d’Alba, da cui prende il nome. Ha una tonalità rosso rubino intensa ed è vinoso e fruttato. Al gusto è secco, ma allo stesso tempo piacevolmente amaro e armonico. La vendemmia di questo tra i migliori vini rossi economici avviene intorno alla terza o quarta settimana di settembre con pigiatura soffice. La fermentazione è di 4 o 5 giorni a temperatura controllata con maturazione in botti d’acciaio e affinamento in bottiglia. È perfetto con pasta e carni e va servito a 18°C.