Langhe Nebbiolo Low Histamines, storia e caratteristiche

Il Langhe Nebbiolo Low Histamines è un vino rosso piemontese a basso contenuto di istamine prodotto dall’azienda vitivinicola Veglio Michelino e figlio. Viene realizzato con l’ausilio di uve 100% Nebbiolo nella zona di Diano d’Alba ed è classificato come un vino Doc, ovvero a denominazione di origine controllata. Ha un odore vinoso e fruttato ed un sapore piacevolmente tannico ed allo stesso tempo secco. Andiamo però a scoprirne di più sulle caratteristiche del Langhe Nebbiolo, la sua storia, le sue origini, i terreni di coltivazione ed i migliori abbinamenti con il cibo.

Che tipo di vino è il Nebbiolo Langhe?

Il Nebbiolo Langhe è un vino rosso pregiato del Piemonte, più precisamente, appunto, della zona delle Langhe. L’origine del suo nome pare derivare da “nebbia”, ma non è chiaro per quale motivo. Le ipotesi sono diverse dall’aspetto dell’acino scuro ma appannato alla sua maturazione molto tardiva delle uve che porta spesso a vendemmiare nel periodo delle nebbie autunnali. Questo vino rosso delle Langhe ha una storia molto antica, in quanto le prime citazioni le rintracciamo verso la fine del Duecento in vari luoghi soprattutto nell’astigiano e nelle Langhe. Nel 1431 è citato negli statuti di La Morra assieme al Pignolo. Per quel che concerne i terreni di coltivazione del vino Langhe Nebbiolo, sono indissolubilmente legati al Piemonte, in particolari nella zona di Barolo e Barbaresco. Le sue caratteristiche organolettiche sono uniche: è un vino rosso pregiato, seducente, raffinato. Ha un colore rosso rubino mediamente intenso e con una buona trasparenza. Al naso è fine e articolato e spazia da note floreali a sentori fruttati con timbri balsamici. Il gusto ha una spiccata vena acida ben contemperata da una robusta alcolicità.

Quanto costa il Nebbiolo Langhe?

Vi starete senza dubbio chiedendo quanto costa il Nebbiolo Langhe. All’interno dello shop online di Veglio ne sono disponibili due versioni. La prima di cui abbiamo già parlato è il Langhe Nebbiolo Low Histamines in formato da 75 cl e ha un prezzo di 13 euro. In alternativa c’è il Langhe Nebbiolo “classico” con il consueto contenuto di istamine che si può fregiare del riconoscimento di prodotto Docg, ovvero a Denominazione di origine controllata garantita. In questo caso il prezzo è fissato in 12 euro.

Langhe Nebbiolo: abbinamenti col cibo

E infine a cosa si abbina il Nebbiolo? Per via della sua tannicità potente il Langhe Nebbiolo non è affatto facile da abbinare. Il cibo che accompagna deve avere una buona struttura con salse che possano lubrificare il palato e controbilanciare le durezze del vitigno. Specialmente nei vini più giovani, infatti, vanta una trama tannica vigorosa che se non domata può creare sensazioni astringenti. In ogni caso gli abbinamenti del Nebbiolo Langhe migliori sono senza dubbio con i piatti tipici della tradizione piemontese. Andiamo dagli antipasti con taglieri di salumi, formaggi stagionati e tome piemontesi ai primi piatti come tajarin al tartufo d’Alba, paste ripiene o polenta taragna. Il Langhe Nebbiolo è anche perfetto con secondi piatti a base di carne tra cui filetto di Fassona, brasati, bolliti, stufati di manzo e selvaggina.

Langhe Nebbiolo Low histamines

13,00

LANGHE NEBBIOLO LOW HISTAMINES è un vino rosso piemontese a basso contenuto di istamine, prodotto con l’ausilio di uve 100 per 100 Nebbiolo.

Categoria:

Descrizione

CLASSIFICAZIONE: Denominazione di origine controllata

VARIETÀ UVE: 100% Nebbiolo

ZONA DI PRODUZIONE: Diano d’Alba

TERRENO: Medio impasto

ESPOSIZIONE: Sud-Ovest

PRODUZIONE PER ETTARO: 70 HL

VENDEMMIA: Ultima settimana di Settembre – Prima settimana di ottobre

VINIFICAZIONE: Pigiatura soffice e fermentazione per 4-5 gg a temperatura

controllata

MATURAZIONE: In botti d’acciaio e affinamento in bottiglia

FORMATI DISPONIBILI: 75 cl

DURATA DEL PRODOTTO: 5-7 anni

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

COLORE: Rosso rubino

ODORE: Vinoso e fruttato

SAPORE: Secco, piacevolmente tannico

TENORE ALCOLICO: 12,5%

ACIDITÀ: 5,5 g/L

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% VOL

ABBINAMENTO CIBI: Ottimo con carni rosse e formaggi. Servire a 18 °C

Contenuto di istamine inferiore a 0,5 mg/L

Informazioni aggiuntive

Classificazione

Docg

Terreno

Medio impasto

Varietà uva

Nebbiolo 100%