Diano d’Alba low histamines

Il Langhe Diano D’Alba Low Histamines è un vino rosso piemontese a basso contenuto di istamine (inferiore a 0.5 mg/l) prodotto dall’azienda vitivinicola Veglio Michelino e figlio. Viene realizzato con l’ausilio di uve 100% Dolcetto nella zona di Diano d’Alba e Montelupo Albese. Questo vino rosso piemontese Doc, ovvero a denominazione d’origine controllata, ha un odore vinoso e fruttato ed il suo sapore è secco, con una moderata acidità. Andiamo però a scoprirne di più sulle caratteristiche del Diano d’Alba, la sua storia, le sue origini, i terreni in cui viene coltivato ed i migliori abbinamenti con il cibo.

Che tipo di vino è il Diano d’Alba?

Il vino delle Langhe Diano d’Alba prende il nome dal comune di Diano d’Alba, un piccolo borgo in provincia di Cuneo a sud di Alba che sorge su una collina a quasi 500 metri sul livello del mare. I produttori vinicoli della zona ne hanno individuato e delimitato fin dal 1988 le posizioni migliori per i vigneti chiamandole Sörì, che in dialetto piemontese significa “luogo soleggiato” per via della giusta esposizione al sole. I terreni di coltivazione del Diano d’Alba delle Langhe consistono dunque in 77 aree in tutto, interamente comprese nel comune di Diano d’Alba. Questo vino rosso pregiato dal colore rubino intenso con riflessi violacei ha un odore fruttato e caratteristico. Emerge un sentore di legno intenso, complesso e caratteristico di frutta a bacca rossa, marcatamente di ciliegia marasca e a volte di confettura e mora. Il sapore del Langhe Diano d’Alba è asciutto, armonico e viene piacevolmente influenzato da un retrogusto di mandorla amara.

Quanto costa il Diano d’Alba?

Ma quanto costa il Diano d’Alba? All’interno dello shop online di Veglio lo potrete acquistare in due versioni differenti. La prima di cui abbiamo già trattato è il Diano d’Alba Langhe Low Histamines in formato 75 cl. Il prezzo è fissato a 11 euro. In alternativa c’è il Diano d’Alba Sorì con il classico contenuto di istamine che è un vino rosso pregiato che si può fregiare della classificazione Docg, ovvero a Denominazione di origine controllata garantita. In questo caso il prezzo è di 9 euro.

Diano d’Alba: abbinamenti col cibo

E infine a cosa si abbina il Diano d’Alba? Grazie alla sua struttura media, alla sua contenuta alcolicità ed alla bevibilità è in grado di accompagnare tutto il pasto. In particolare è l’ideale con antipasti a base di salumi e formaggi di media stagionatura locali come il Bra e la Toma. Questo vino rosso delle Langhe è ottimo con primi piatti a base di pasta, anche con sughi importanti, in particolare con gli agnolotti tipici della tradizione regionale. Gli abbinamenti del Diano d’Alba prevedono inoltre minestre sia asciutte che in brodo. Per quel che riguarda i secondi, si tratta di un vino rosso pregiato che ben si presta con carni bianche di lepre e pollo e rosse non troppo strutturate. Generalmente si consiglia di servirlo in tavola alla temperatura di 18°C.

Diano d’Alba Low Histamines

11,00

Diano D’Alba Low Histamines Low Histamines è un vino rosso piemontese a basso contenuto di istamine, prodotto con l’ausilio di uve 100 per 100 dolcetto.

Categoria:

Descrizione

CLASSIFICAZIONE: Denominazione di origine controllata
VARIETÀ UVE: 100% Barbera
ZONA DI PRODUZIONE: Diano d’Alba – Montelupo Albese
TERRENO: Medio impasto
ESPOSIZIONE: Sud-Ovest
PRODUZIONE PER ETTARO: 70 HL
VENDEMMIA: Ultima settimana di Settembre – Prima settimana di ottobre
VINIFICAZIONE: Pigiatura soffice e fermentazione per 4-5 gg a temperatura controllata
MATURAZIONE: In botti d’acciaio e affinamento in bottiglia
FORMATI DISPONIBILI: 75 cl
DURATA DEL PRODOTTO: 3-4 anni

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
COLORE: Rosso rubino intenso
ODORE: Vinoso e Fruttato
SAPORE: Secco con moderata acidità
TENORE ALCOLICO: 13%
ACIDITÀ: 5,5 g/L
ABBINAMENTO CIBI: Vino adatto a tutto il pasto. Ottimo con primi piatti e carne.
Servire a 18 °C

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% VOL

Contenuto di istamine inferiore a 0,5 mg/L

Informazioni aggiuntive

Classificazione

Doc

Terreno

Medio impasto

Varietà uva

Barbera 100%